....AUGURI PER UN FELICE ANNO....

martedì 26 gennaio 2010

Guida: Fotografare ciò che appare sullo schermo del pc


Volete creare un immagine (screenshot) di ciò che state vedendo sul monitor del pc, ma non sapete come fare? Vorreste modificare e nascondere certe informazioni dell’immagine? Vi consigliano programmi solo a pagamento o shareware? Eccovi una mini guida per fare ciò.
Sembra la cosa più banale e che chiunque usi un pc sappia, ma non è sempre così. Creare un’istantanea di ciò che ci mostra il monitor è un operazione che non facciamo tutti i giorni e quando effettivamente ci serve entriamo nel panico.
Come si faceva? Devo usare qualche programma particolare? Devo installarlo e sarà freeware o a pagamento?
I metodi e i software utili per fare ciò sono moltissimi, ma in questa mia breve guida vi consiglio 2 metodi di cui uno totalmente gratis e senza bisogno di ulteriori software oltre al sistema operativo Windows già presente sulla nostra macchina e l’altro metodo si basa sull’utilizzo di un noto software “Adobe Photoshop” in prova per 30 gg.

1° Metodo

Decisa l’immagine da catturare del nostro monitor, non ci resta che premere il tasto STAMPA (PRINT) in alto a destra sulla nostra tastiera per copiarla. Spesso questo tasto a seconda del modello di tastiera e tipo di pc (desktop, notebook o netbook) è suscettibile di piccoli spostamenti, ma sempre nelle immediate vicinanze.
Fatto ciò non ci resta che aprire PAINT dal nostro menù START→TUTTI I PROGRAMMI→ACCESSORI→PAINT. Ora non ci resta che nel menù MODIFICA selezionare la voce INCOLLA e lo screenshot ci apparirà pronto ad essere eventualmente fotoritoccato se vogliamo o salvarlo direttamente così.


Semplice, ma se vogliamo ritoccare l’immagine con alcuni effetti particolari diventa evidente che il solo PAINT non basta e quindi dobbiamo far uso di qualche particolare e più completo software di fotoritocco. Di sicuro il più noto e diffuso è Adobe Photoshop.

2° Metodo

Premesso già in nostro possesso e installato correttamente il software Photoshop, dopo aver catturato lo screenshot desiderato con il tasto STAMPA, non ci resta che aprire Photoshop e nel menù FILE aprire un NUOVO documento. Notiamo che questo avrà già le dimensioni del nostro screenshot, quindi bisogna solo dal menù MODIFICA cliccare su INCOLLA e il gioco è fatto. Ora non ci resta che dar libero sfogo alla nostra vena artistica e divertirci a modificare l’immagine secondo i nostri gusti.




Particolarità di Photoshop è che nel momento che passiamo a salvare l’immagine ci vengono proposte vari formati e qualità dell’immagine, più la questa sarà alta maggiore sarà la dimensione in byte dello screenshot.
Buon divertimento.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci voglio provare anch'io, sembra facile e divertente!
Grazie del suggerimento.

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorrete le pagine più vecchie per ulteriori articoli.