....AUGURI PER UN FELICE ANNO....

domenica 20 dicembre 2009

VODAFONE WIDGET, mandare sms dal web ai cellulari GRATIS con pochi clic!


La possibilità di inviare SMS gratuitamente dal web è cosa nota a tutti. Il problema è che questi sistemi sono spesso poco pratici e soprattutto inaffidabili. Ora finalmente grazie a Vodafone Widget l’intero processo risulta veloce, semplice e comodo.

Normalmente l’invio di un messaggio tramite web (previa registrazione al servizio) ci obbliga ad una lunga serie di passaggi: aprire la pagina web, inserire nome utente e password e, dopo il login, portarsi alla pagina dove sarà possibile scrivere il nostro sms dopo aver visto prima una lunga serie di pubblicità. Per gli utenti Vodafone.it questo è ormai il passato, il futuro si chiama Widget.


Come molti utenti Vodafone sanno, il sito web del noto gestore di telefonia mobile permette di usufruire di una infinità di servizi legati alla nostra Sim Vodafone o alle nuove tecnologie che la compagnia gestisce nel mercato della telefonia&comunicazione. Infatti registrandosi al sito web e inserendo il proprio numero di cellulare vodafone, possiamo controllare e gestire la nostra scheda telefonica, ricaricare il credito, conoscere il saldo, conoscere i punti accumulati, cambiare piano, attivare o disattivare servizi, ma soprattutto inviare sms dal web.
Il numero di questi SMS è limitato a 10 al giorno da 360 caratteri massimo per invio (in alcuni periodi promozionali anche 100 sms al giorno) e diretti solo ad utenti vodafone, ma, come detto prima, questo richiedeva una serie di lunghi passaggi.
Ora grazie a Vodafone Widget invece potremo spedire SMS senza neanche aprire il browser.

Widget è un piccolo programma rilasciato da vodafone e scaricabile dal sito ufficiale funziona all’incirca come un software di messaggistica istantanea (ICQ, MSN etc), con la differenza che, invece di un messaggio via PC, viene inviato un sms al numero vodafone scelto.
Vediamo in dettaglio come installare ed usare questo programma.
Dal sito Vodafone individuate la sezione riguardante Widget:


Cliccandoci sopra si viene indirizzati alla pagina Widget dove è possibili avere delle prime informazioni sul servizio e dare avvio al download:


Una volta lanciato il download tutto avviene automaticamente e a fine processo ci apparirà la finestra principale del programma:


Se siamo registrati al sito vodafone non ci rimane che inserire username e password, in caso contrario possiamo procedere alla registrazione ciccando sull’apposito link.
Una volta effettuato il login la schermata principale ci apparirà come nella seguente immagine:


E’ molto intuitiva, quasi spartana; potete notare il credito residuo della sim e i punti accumulati. Ben in evidenza il campo in cui inserire il numero vodafone destinatario del nostro sms e la recente novità di una rubrica dove memorizzare i nostri contatti che nella fase successiva diviene lo spazio dove scrivere il testo del nostro sms.


Inseriti questi dati potete cliccare sul tasto INVIA per spedire l’SMS. Facile no?

Se volete potete accedere ad alcune opzioni secondarie cliccando sulla “i” in alto a destra.


Credo sia superfluo mostrare il significato di ogni opzione, spuntate quelle che vi interessano e salvate il tutto. Questa procedura dovrà essere effettuata solo la prima volta che si utilizza il programma.

Concludo ricordandovi che anche chiudendo la finestra, il programma resta attivo e può essere richiamato in qualsiasi momento dalla tray icon bar. Se non volete che all’accensione di Windows venga lanciato in automatico, vi suggerisco di eliminare dal menù “esecuzione automatica” il collegamento a widget.

Buona navigazione a tutti su http://www.baky.it/

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorrete le pagine più vecchie per ulteriori articoli.