....AUGURI PER UN FELICE ANNO....

martedì 8 dicembre 2009

Arrivano le feste.....prepariamo qualche dolce!

Non è festa senza un dolce! Comprarlo già fatto o farlo in casa? Ma sarà buono lo stesso? Arrivano le Feste, si quelle con la "F" maiuscola e nel caldo delle case i forni cucinano già i loro primi dolci, ma come sempre non tutte le ricette si trovano. Chiedo alla mamma, alla nonna, all'amica, risultati sempre diversi, ma ricette sempre squisite. Allora perchè non usare il web per scriverle, archiviarle, ricordarle, confrontarle e commentarle? Ecco alcune ricette semplici, veloci da fare non solo nei giorni di festa.

TORTA ALLO YOGURT

1 vasetto di yogurt alla pesca, 3 uova, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi o di oliva, 3 vasetti di farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito, un cucchiaio di marmellata e granella di zucchero per decorare.
Mescolare in una ciotola un vasetto di yogurt alla pesca con 3 uova. Usando il vasetto dello yogurt come misurino, aggiungere 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio, il lievito e il sale. Versare l'impasto in una tortiera foderata di carta forno e fare cuocere per 25-30 minuti a 180°. Una volta sfornata la torta e raffreddata spennellare di marmellata e decorare con la granella di zucchero.
UN'IDEA IN PIU'
Per dare più gusto alla vostra torta potete aggiungere piccoli pezzi di pesca sciroppata.

TORTA DI MELE

150 gr di zucchero, 180 gr di farina, 2 tuorli d'uovo, 50 gr di burro, mezzo bicchiere di latte, un cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero, 3 o 4 mele.
Sbattete due tuorli d'uovo con lo zucchero. Fate fondere il burro ma unitene solo la metà, aggiungete mezzo bicchiere di latte, la farina, un cucchiaino di lievito bertolini e un pizzico di sale. L'impasto è pronto, versatelo in una tortiera foderata di carta forno. Sbucciate 3 o 4 mele a seconda della grandezza, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili, quindi ricoprite l'impasto con le fettine di mele, infilandole per il lungo in profindità e creando un decoro. Prima di infornare versate sulla torta gli altri 25 gr di burro fuso e un altro cucchiaio di zucchero. Mettete allora in forno e cuocete a 180 gr per 30 minuti.

TORTA ALLE PERE

200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 4 rossi d'uovo, 400 gr di farina, un pizzico di sale, 4 pere non troppo mature, 2 cucchiai di zucchero.
Lavorare la pasta frolla con la punta delle dita, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare almeno mezz'ora in frigo. Dopo che avrà riposato dividere la vostra ''palla'' in due e stendere le due parti col matterello fino ad ottenere due dischi un po' più grandi della vostra pirofila. Un consiglio: stendete la sfoglia tra due fogli di carta forno se no appiccica! Mettete il primo disco, con sotto la carta forno, sulla pirofila, bucherellate, aggiungete le pere sbucciate e tagliate a pezzetti, coprite con il secondo disco, sigillate i bordi, bucherellate anche la parte superiore della torta e mettete in forno 180° per 30/35 minuti. Una volta sfornata e raffreddata, spolverizzate di zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorrete le pagine più vecchie per ulteriori articoli.