....AUGURI PER UN FELICE ANNO....

mercoledì 27 febbraio 2013

DISABILI E VODAFONE CON APP EASY WAY


Essere disabile non è una scelta, ma vivere la disabilità nel miglior modo possibile è un dovere e non solo del disabile. L’App Easy Way di Vodafone cerca di diminuire il gap di inaccessibilità della nostra città evidenziando i luoghi in&out per un diversamente abile con problemi motori.

Essere disabile non è una scelta, ma vivere la disabilità nel miglior modo possibile è un dovere e non solo del disabile. Le barriere che un disabile vive quotidianamente su di se, sono di diverso tipo, ma le peggiori sono quelle di natura umana e architettoniche.

Le prime sono ben radicate nell’animo umano, lente e difficile da superare, ma non impossibili, mentre le seconde molto più facili perché di natura materiale, ma le tecnologie e lo spirito di partecipazione dei cittadini possono offrire nuove opportunità per superarle.

Vodafone con la sua app per smartphone e il nostro aiuto fa un passo verso l’abbattimento delle barriere architettoniche consegnando a una minoranza uno strumento utile per una vita vivibile anche per noi disabili.

Cos’è e come funziona?

La migliore e chiara presentazione possibile la offre lo stesso sito Vodafone “Questo progetto, sviluppato con il supporto e l'esperienza della rete associativa della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, vuole contribuire a migliorare le informazioni a disposizione, dando a chi userà i dati la possibilità di diventare a sua volta un generatore di informazioni per tutta la comunità. In questa prima fase sono state fatte delle rilevazioni partendo dalle città di Roma e Milano ma con il tuo contributo, possiamo coprire tutta l'Italia.
Il progetto infatti consiste in un'applicazione per smartphone e in un sito, due strumenti che ti consentono di esprimere la tua valutazione di accessibilità rispetto a uno o più punti di interesse.

Affidiamo l'inserimento delle valutazioni di accessibilità alla comunità degli utenti: ciascuno può diventare protagonista e attivarsi in prima persona per aumentare e migliorare il numero di informazioni.

Per ogni punto di interesse che vuoi segnalare (ad esempio un ristorante, un albergo, un museo ecc), puoi esprimere sia una valutazione di accessibilità generale, sia una valutazione specifica sugli spazi della struttura (Parcheggio; Entrata; Spazi interni; ecc.) in relazione a una o più tipologie di disabilità motoria scelte in base alle tue competenze (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione).

Non è ancora attiva la rilevazione e la segnalazione delle particolari barriere esistenti per le persone con disabilità di tipo sensoriale, ma l'obiettivo è di crescere e migliorare giorno dopo giorno.

Oggi chi vuole consultare le informazioni presenti nella banca dati, può cercare un punto di interesse nella città e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utilizzatore.

È importante che la comunità delle persone con disabilità, dei loro familiari, amici e operatori si attivi in prima persona per arricchire le mappe di un numero via via crescente di valutazioni di accessibilità, fornendo alla comunità stessa gli spunti per vivere le città in modo pieno ed appagante.”

La città non è mai stata così a portata di mano

IMPORTANTE
Questo articolo è a titolo informativo, di recensione. Prima di effettuare un qualsiasi download, dove permesso, o alta operazione da questo blog leggere attentamente il regolamento e le norme sul copyright. La pirateria va contro i principi del blog.

©  Copyright by bakynews.blogspot.com. La copia anche parziale di questa guida è vietata se non autorizzata dall’autore.

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorrete le pagine più vecchie per ulteriori articoli.